Marmellata di clementine

Ingredienti per 1kg di marmellata di clementine:

image

 

 

  • 1kg di clementine sbucciate
  • 750gr di zucchero
  • 1 limone

 

 

 

 

 

 

image

 

1) Sbucciamo le clementine e tritiamole con un passaverdura.

 

 

 

 

 

 

image2) Versiamo il succo dei mandarini in una pentola ed aggiungiamo il succo del limone (che avremo precedentemente spremuto).

Uniamo quindi lo zucchero e mescoliamo bene.

Mettiamo quindi la pentola sul fuoco e portiamo ad ebollizione (il composto dovrà sobollire onde evitare che si formi la schiuma. Qualora si dovesse formare, rimuoviamola ed abbassiamo ulteriormente la fiamma).

 

image

 

 

3) Nel frattempo portiamo ad ebollizione dell’acqua in un’altra pentola. Immergiamoci quindi i barattoli ed i rispettivi coperchi, che useremo per confezionare la marmellata. Lasciamoli quindi asciugare prima di riporvi la marmellata all’interno.

 

 

 

 

 

 

image

4) Dopo circa un’ora la marmellata dovrebbe essersi rappresa. Spegnamo la fiamma e lasciamola raffreddare. Versiamola quindi, ancora tiepida, nei barattoli chiudendoli con forza e rovesciandoli (questo farà si che si formi il sottovuoto). Raddrizziamoli, una volta raffreddati completamente, ed etichettiamoli prima di riporli in dispensa.

ABBINAMENTO:

Come vi abbiamo già suggerito nella ricetta “marmellata di limoni” , la marmellata non si sposa con il vino, a meno che non la si usi con il formaggio. Vi consigliamo di scegliere un formaggio erborinato, come il Gorgonzola, o in alternativa, se preferite formaggi meno corposi, è ottimo anche un pecorino  stagionato, più secco e meno odoroso. Per quanto riguarda la scelta del vino, vi consigliamo un vino aromatico come un Gewurtztraminer, con note fruttate e dal sapore particolarmente dolce perfetto se avete scelto un formaggio erborinato. Se invece preferite un formaggio duro come il pecorino vi consigliamo un rosso (preferibilmente un Chianti), vino che non necessita di presentazioni, ma che vi lascerà piacevolmente soddisfatti.

 

Precedente Liquore di mirto Successivo Marmellata di limoni